Giano Vetusto
Giano Vetusto è un paese di origini remote in Provincia di Caserta che sorge sulle propaggini meridionali del Monte Maggiore. Abitato sicuramente fin dal III sec a.C., come testimoniano vari reperti e ritrovamenti archeologici sul territorio, con ogni probabilità la presenza dell’uomo nei territori è risalente all’età della pietra, parte integrante dell’antica Cales, forse l’avamposto più antico e che più degli altri ha retto l’urto con la civiltà moderna.
Insomma in queste valli dal sapore antico il mito e la leggenda sembrano fondersi insieme, la poesia e la pittura raccolgono forza dalla natura ancora incontaminata, approfittando di uno scenario inconsueto ai nostri giorni. La parola decantata si inerpica ubriaca su questi dolci impluvi e sembra mischiarsi all’acre odore dell’olio di cui ne sono particolarmente ricche queste colline.
Qui, dove i ritmi sono più lenti che nelle città a valle a pochi chilometri di distanza, il pensiero, la parola e l’arte figurativa sembrano seguire un percorso più logico e forse più autentico.